© 2017 - Spazio Romanò

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon

Anna & Marco

100 Anni di Romanò 
Sono lieti di invitarvi alla celebrazione del Centenario della Ditta Romanò.
Da Maggio ad Ottobre una serie di eventi dedicati a questo importante traguardo.
Visita la sezione "Eventi"
La nostra storia

7 Maggio 2017  - L'inizio

Tutto ebbe inizio quando il Cav. Alessandro Romanò acquistò una piccola attività di commercio di fiori e ortaggi sita a Bologna in via S.Isaia n.20.
In pochi anni la piccola attività si consolidò dando vita alla Ditta Romanò  e succesivamente si trasferì al numero 16/B della stessa strada dove il Cav. Romanò dette un impulso determinante caratterizzando il negozio con un arredamento ed uno stile del tutto innovativo . all’avanguardia per il commercio floreale di quel periodo.

1920

 In quegli anni la ditta crebbe in maniera importante , si aprì la prestigiosa
 sede dell’Archiginnasio sita nel cuore della città sotto i Portici del Pavaglione dove si celebrava il rituale struscio bolognese.
 Il negozio  si presentò con una sorprendente vetrina con  caduta d'acqua ,arredi eleganti e insegne  di pregio secondo lo stile dell’epoca.
 Nel 1928   nacque INTERFLORA e la ditta Romanò aderì a questa organizzazione dedicando all’evento una vetrina  a tema .
Nel 1927 in occasione della partita d’inaugurazione del Vittoriale, l’attuale stadio Dallara, venne commissionata alla ditta Romano l’allestimento floreale.
Per la prima volta si realizzarono festoni di grandi dimensioni il cui successo, oltre a confermare l’abilità e la maestria della ditta, lanciò la stessa in una serie di importanti lavori legati ai maggiori eventi celebrativi del Comune di Bologna.

1930 -40        

Durante gli anni successivi si aggiuse un terzo punto vendita nel luogo simbolo della città“sotto le due torri”.

Il negozio  era di piccole dimensioni ma con una vetrina  di grande impatto visivo . Con la sede di via Rizzoli  la ditta Romanò si impose con la sua grande vetrina in uno dei luoghi più frequentati di Bologna  a fianco  del mitico Roxy Bar dove esiste tuttora, una piccola targhetta che ricorda la sede principale “ Romanò Via S.Isaia 16/B “.

1950-60 - La Continuità  

Venuto a mancare il Cav. Alessandro Romanò,   subentrò una nuova Società guidata da Arturo Piana, che entrato nella A.Romanò all'età di 16 anni, ereditò le capacità commerciali e la grande professionalità del fondatore.

Durante i primi anni venne alienato lo spazio Vivaio ,per la costruzione delle Scuole in Via Cà Selvatica , ampliando contemporaneamente la zona laboratorio nella parte inferiore della sede di Via S.Isaia ,18 .

In quegli anni la ditta Romanò divenne fornitore  ufficiale del Bologna FC e nel1964 condivise con la squadra l’alternarsi di momenti di grandi vittorie e cocenti sconfitte.

1970 -90  

In quegli anni  si svilupparano le molteplici attività prerogativa della Fioreria, espandendo i diversi interventi a tutta la regione. Nei primi anni settanta entra in azienda Marco Piana che diverrà legale rappresentante sostituendo il Padre nel 1987 .

Gli anni novanta vedranno la trasformazione della Romanò che in considerazione delle nuove politiche commerciali , rinnova completamente il punto vendita dell' Archiginnasio che ne diventa la sede principale .

Nell'anno 1998 la Romanò assume l'attuale forma societaria, con l'entrata della moglie Anna e del figlio Lorenzo.

La ditta mantiene le prerogative della storica azienda, ne rilancia e modernizza l'attività commerciale del  punto vendita  dell’Archiginnasio, che continua ad essere luogo di riferimento per le apprezzate vetrine a tema.

Gli anni 2000 

Nel 2009 si decide di cambiare la sede dell’attività ,e in attesa di aprire l’attuale punto vendita di Vicolo Fantuzzi, si ricorre ad una soluzione innovativa attivando un “Temporary  Shop “ in Via Farini , iniziativa commerciale che permette alla ditta di rafforzare la sua posizione sul mercato  per poi , nel 2010, inaugurarne l'attuale Spazio Romanò  i Fiori .

In tale sede si cerca di dare una veste più attuale trasformando il negozio in un vero e proprio laboratorio dove prevale l’intento di trasmettere l’arte della decorazione floreale ai bambini e a chi desidera entrare in questo affascinante mondo, pur continuando a soddisfare le richieste dei propri affezionati clienti

Ora come allora l’ innovazione nella continuità sono le linee guida della Fioreria A.Romanò    

Come Arrivare

Come Raggiungerci

Spazio Romanò si trova a Bologna tra Vicolo Fantuzzi e Via de Leprosetti a pochi passi dalle due Torri, nel cuore del centro storico dove potrete fare due passi, nella splendida Piazza Maggiore e perdervi per le viuzze dell'antico mercato cittadino. 

Contatti

Per maggiori informazioni vi preghiamo di visitare il sito: www.piana .name
o contattarci ai seguenti  recapiti: 

tel : +39 ( 051 ) 221820
mob. Anna : +39 ( 338 ) 9042525 - mob. Marco : +39 ( 347 ) 5366852

​e-mail : romano@piana.name

I nostri Parteners
 
 
 
 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now